Iscriviti alla mailing list
Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.
Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.
Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.
Paciano, il più piccolo comune dell'Umbria con i suoi 923 abitanti e gli appena 16 Kmq. di superficie, è situato sul fianco del monte Petrarvella a 392 mt. sul livello del mare, a soli 15 Km dall'Autostrada del Sole (casello di Chianciano). La favorevole posizione panoramica in cui si trova (tra l'Umbria e la Toscana, a pochi chilometri dal lago Trasimeno, non distante dal Lago di Chiusi, dal Lago di Montepulciano, dalla Valdichiana) e la vicinanza ai monti Cetona e Amiata fanno di Paciano una vera oasi di pace e tranquillità, come rilevato dallo stesso David Mc Taggert, fondatore di "Greenpeace".
Grazie al ritrovamento di numerosi reperti archeologici, si può con sicurezza affermare che il piccolo centro umbro, già abitato in epoca Etrusco-Romana, ebbe origine da un possedimento agricolo. Il nome "Paciano", di origine romana, deriverebbe quindi con buona probabilità dal nome del proprietario del podere stesso (Paccius o Pacius era un nome molto comune tra gli Italici di parlata tosco-umbra). Tra i reperti rinvenuti, da ricordare l'Elmo di Paciano, d'epoca Etrusco-Romana, conservato al Museo Archeologico di Perugia, mentre della Paciano medioevale resta solo una torre dell'antico castello posto a difesa del "Chiugi Perugino". Nel XIV secolo gli abitanti s'insediarono in un nuovo castello nella zona d'influenza perugina, dando vita ad un ampio quanto articolato complesso urbano, costituito da oltre mezzo chilometro di mura, tre porte ogivali, sette torri di cinta e tre ampi stradoni collegati da tipici vicoletti: nasce l'odierna Paciano.