Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Storia di Montone |

Il centro storico medievale di Montone racchiude importanti edifici religiosi tra i quali la Pieve di San Gregorio, costruita intorno al 1000 in perfetto stile romanico-bizantino. La Pieve si presenta come una struttura a tre navate e racchiude una particolare abside rotonda con affreschi di scuola umbra. La Collegiata, realizzata nel 1310 e restaurata nel corso del XVII secolo, è uno degli altri edifici di maggior interesse turistico, soprattutto per i preziosi affreschi dei Parenti e la bella tela di Calvaert che in essa sono conservati. Nella Chiesa di San Francesco, invece, è stato allestito il Museo Comunale, dove è possibile ammirare opere pittoriche di grande valore artistico; la chiesa, realizzata in forme gotiche nel 1300, è impreziosita da un ampio portale intarsiato e conserva nel suo interno affreschi raffiguranti la vita di San Francesco. Interessante è anche l'altare votivo della famiglia Fortebracci e l'affresco, opera del perugino Caporali, raffigurante S. Antonio. Dello stesso Caporali è il Gonfalone della Madonna della Misericordia, conservato nel Museo, al primo piano dell'ex-convento, dove sono anche conservate le scene lignee del Calvario, prima custodite nella Pieve di San Gregorio. Al piano terra dello stesso convento si trova invece il Museo Etnografico "Il Tamburo Parlante". Sempre nel paese sono interessanti da vedere le numerose Bolle Papali, risalenti ad un periodo che va da dal 1300 al 1600, che si trovano nell'Archivio Storico Comunale, la Rocca di Braccio e le numerose viuzze, tipiche dei villaggi medievali, che si intersecano tra gli edifici. Poco fuori del centro abitato, invece, s'incontra la Rocca d'Aries, un imponente castello che, grazie a recenti restauri, è stato riportato al suo antico splendore.





Directory