Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Cosa visitare a Lisciano Niccone | Agriturismo Lisciano Niccone |

Lisciano Niccone situato sulle pendici del Monte Castiglione, a breve distanza dal Comune di Cortona, si estende a destra della vallata del torrente Niccone, a dominio della rete viaria che corre tra la valle del Tevere, il Trasimeno e la val di Chiana. Ubicato ad un'altezza di 314 m s.l.m., dista circa 42 Km da Perugia e 18 Km da Umbertide. Il paese occupa una superficie di Kmq 35,52 e conta 694 abitanti. Di origini antichissime, è una cittadina di grande interesse storico e ambientale. Le pure e fresche acque dei ruscelli, le salutari passeggiate lungo percorsi ecologici, la genuinità dei cibi preparati con prodotti naturali nel rispetto della tradizione, offrono al visitatore una realtà ancora intatta, ove il progresso non ha ancora modificato il modo di vivere della sua gente e la beltà del suo ridente paesaggio.
Sembra che Lisciano tragga derivazione dal nome di un proprietario terriero del periodo romano, certo Lisus o Licius, che qui ebbe dei possedimenti in età romana. Secondo lo storico locale G. Battista Mellotti, risalirebbe invece agli Etruschi che avrebbero denominato il villaggio Lepsana. L'aggiunta del nome Niccone si ritiene legata all'omonimo torrente che attraversa la Val di Pierle, bonificata dai monaci benedettini. Dell'antica Abbazia di Rifalci sono visibili, a metà del monte, solo i ruderi e la chiesa annessa risulta, da documenti storici, già distrutta nel 1850.
Riconducibile senz'altro ad epoca preistorica, il territorio fu certamente abitato dagli Etruschi la cui presenza è documentata dall'esistenza del non lontano Ipogeo in località Villa Sagraia e del villaggio fortificato di Bellona sviluppatosi in cima a monte Murlo.
Nel 217 a.C. ... Dopo la sventurata battaglia del Trasimeno durante la quale il console Flaminio fu definitivamente sconfitto dai Cartaginesi, la cittadina fu duramente colpita da Annibale, indispettitosi per l'aiuto offerto dai Liscianesi ai soldati romani superstiti.
Si dice che nel 126 d. C. ... Pian di Marte, ubicato nei pressi di Lisciano, abbia dato i natali all'imperatore romano Publio Elvio Pertinace, successore di Commodo (126-193 d.C.).
Avvenne che... Alla morte di Commodo, colpito da una congiura, scoppiò una lotta sfrenata per la successione. All'inizio fu scelto Pertinace, ma anche costui, inviso ai militari e soprattutto ai pretoriani, fu assassinato dopo appena ottanta giorni di governo. A lui subentrò la dinastia dei Severi (194-235 d.C.).
Nel periodo bizantino...Tra Umbria e Toscana, tutta la valle, con i castelli di Lisciano, Fiume, Reschio, Pierle, Danciano, Pugnano e Sorbello, i cui resti sono ancor oggi evidenti, assunse un'importante posizione strategica poichè permetteva le comunicazioni attraverso uno stretto corridoio fortificato, il cosiddetto corridoio bizantino che altro non era se non una linea difensiva per il controllo delle comunicazioni tra Roma e Ravenna. La via di comunicazione passava dunque per Perugia e l'Alta Valle del Tevere e di essa rimangono tracce in castelli e rocche.
Questo singolare modo di fortificazione di mille anni fa era caratterizzato dalla presenza di torri e castelli, costruiti sempre in coppia. Tra Umbria e Toscana essi si fronteggiano, così alcuni che hanno il loro corrispondente in Toscana, qui in Umbria poggiano le loro fondamenta in territorio di Lisciano Niccone. Pierle ha di fronte Lisciano, Reschio va in coppia con Sorbello, Pian di Marte domina la fortezza di Fiume. Secondo la maggior parte degli studiosi tali manieri sarebbero stati edificati dopo il Mille, ma oggi pare accreditata la tesi di chi li vuole realizzati addirittura nei secoli VI e VII.
Nel 1202... Il castello di Lisciano, proprietà dei Marchesi del Monte, ottenne la protezione di Perugia, passata sotto il dominio della Chiesa.
Nel 1479... dopo un breve periodo di appartenenza a Casali di Cortona, Lisciano Niccone tornò fino al 1861 allo Stato Pontificio, allorchè venne incoroporato nel Regno d'Italia.





Directory