Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Storia di Lisciano Niccone |

Nel territorio liscianese, comprendente le frazioni di Pian di Marte, Reschio, San Martino, Val di Rosa, Santa Maria delle Corti, Le Crete, Le Crocicchie e Gosparini, vivono circa settecento abitanti. Arrivando a Lisciano Niccone da Tuoro, superando passo Gosparini, si scende per la statale del Niccone, attraverso boschi di querce, al capoluogo del Comune che, nei secoli XII e XIV, fu borgo fortificato. Qui sono racchiuse numerose testimonianze storiche, culturali, religiose ed architettoniche di notevole pregio ed interesse. Le amene colline delle valli del Tevere e del Niccone fanno da splendida cornice a rocche, castelli, chiese, abbazie e borghi medioevali che, riscoperti nel tempo, sono divenuti meta di affascinanti itinerari turistici. Oggi gli efficienti e moderni servizi pubblici e la confortevole rete di strutture alberghiere ed extra-alberghiere garantiscono al turista un'ottima ospitalità in grado di soddisfare le più svariate esigenze.
Parte della superficie che ricade nel comune di Lisciano Niccone è ricoperta da boschi che condivide per continuità geografica e per caratteristiche floro-faunistiche con il comune di Passignano. Rilievi e canaloni secondari movimentano le pendici e drenano le acque nel Fosso della Vallaccia, tributario del torrente Niccone. Le zone rivolte a nord sono prevalentemente coperte di cerri, ma si trovano anche la rovere, il castagno, il carpino bianco ed il faggio. Nel sottobosco è presente l'evonimo maggiore e ai margini dei boschi non mancano cespugli di ginestra. Qui vivono cinghiali, puzzole e poiane, allocchi e ghirlandaie, colombacci e torcicollo, picchi muratori, salamandrine dagli occhiali, colubri di Esculapio. Nei boschi insomma si rinviene una numerosa varietà di flora e di fauna, altrove in estinzione.





Directory