Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Storia di Fratta Todina |

Il centro storico è interamente racchiuso dalle Mura Castellane del XIII e XIV secolo, che recano resti di elementi rinascimentali. La cinta è decorata da ampie torri, di cui restano solo alcune parti.

Il Palazzo Vescovile, che occupa una di queste torri, è uno degli edifici pubblici più importanti del paese. Di epoca medievale, il palazzo è stato ampiamente restaurato tra il 1500 e il 1600; molto interessante è il portico, il cortile con due lati e l'elegante loggia.

Tra gli edifici religiosi, di particolare bellezza è la Chiesa parrocchiale del 1700, ad un'unica navata, nell'interno presenta altari e decorazioni a stucco dello stesso periodo. L'intera chiesa fu costruita sui resti di una chiesa oramai scomparsa, della quale resta solo l'absidiola romanica, la facciata è stata invece restaurata nel corso del XVII secolo.

La bella Sede municipale racchiude, in una Sala Consiliare, una tela copia dell'opera di Giovanni Spagna, conservata nel Museo Vaticano.

Ad ovest del centro abitato sorge il Convento di Vergine Maria Assunta, conosciuto come Convento della Spineta, legato all'antica tradizione francescana. Il nome del convento sembra risalire alla moltitudine di spine che questa terra produce, o alle spine presenti sulla corona di Cristo. Ancora oggi, nell'orto accanto al convento, si coltivano piante di uva spina.





Directory