Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Storia di Deruta |

La città di Deruta è composta da due diversi nuclei: la parte nuova e la parte più antica. Del vecchio Castello restano solo alcuni tratti delle mura cittadine, gli archi, posti in direzione delle tre porte d'accesso, e le caratteristiche viuzze medievali che conducono fino in Piazza dei Consoli, dove ha sede l'omonimo Palazzo, ora sede del Municipio. Nel Palazzo, che conserva ancora la bella Torre trecentesca, hanno sede il Museo della Ceramica, in cui sono custodite preziose maioliche locali, e la Pinacoteca, in cui sono conservate preziose tele opera di famosi artisti, come Niccolò Alunno, Pietro Vannucci detto il Perugino, Graziani e Amorosi. Di fronte alla sede municipale sorge la romanico-gotica Chiesa di S. Francesco, con annesso l'omonimo convento dove, nel 1264, morì il Papa Urbano IV. La Chiesa possiede un imponente campanile del XIV° secolo, mentre all'interno sono conservate delle preziose tele di scuola senese. Nella Piazza Benincasa sorge la bella Chiesa di S. Antonio Abate, al cui interno è posta una tela raffigurante una Madonna della Misericordia con i Santi Francesco e Bernardino, opera di Bartolomeo Caporali; nella nicchia situata dietro l'altare maggiore sono visibili quattro storie di S. Antonio, ispirate ai motivi del Signorelli conservati all'interno del Duomo d'Orvieto.
Ma la vera arte di Deruta sta nella produzione della ceramica. Le prime opere in ceramica che vennero commissionate agli artisti locali risalgono al lontano Medioevo, e sono datate XIII° secolo, anche se la città raggiunse l'apice della produzione ai primi del 1500.
Una singolare produzione dei ceramisti locali è conservata nella Chiesa della Madonna dei Bagni, le cui pareti sono decorate di ex voto in ceramica, che vi sono stati collocati dai fedeli a partire dal 1600 fino ad oggi. In questo particolare susseguirsi di pannelli policromi si può ammirare l'evoluzione dell'arte della lavorazione della ceramica.
Dal 1961 è stato aperto a Deruta l'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica.





Directory