Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Storia di Corciano |

La Porta di Santa Maria, costruita alla fine del XV° secolo, permette l'accesso al centro storico. L'alto torrione che le sorge accanto, insieme alla porta, costituiscono il simbolo della città. Nel cuore dell'abitato si può ammirare il cinquecentesco Palazzo Municipale, antica residenza dei Duchi della Corgna, eletto a municipio alla fine dello scorso secolo. Tra gli edifici religiosi va ricordata la Chiesa Parrocchiale intitolata a Santa Maria Assunta, risalente al XIII° secolo. Nel suo interno conserva importanti tele del Perugino, come "L'Assunta", una tavola ad olio degli inizi del XVI° secolo e "Il Gonfalone", un'opera del Bonfigli, datata 1472. Infine, la Chiesa di San Francesco completa il ciclo delle opere artistico-architettoniche del piccolo centro storico di Corciano. La chiesa, con il convento che le sorge proprio accanto, risale alla prima metà del XIII° secolo. In stile gotico-romano, essa presenta, all'interno, numerosi affreschi recentemente restaurati ed un pavimento cosparso di tombe di antiche famiglie nobiliari con gli stemmi delle stesse.
Non lontano da Corciano, sulla cima di una collinetta, sorge il Castello di Pieve del Vescovo, un'imponente struttura dominata, ai lati, da quattro alti torrioni. I primi documenti in cui la Pieve è menzionata, risalgono al XII° secolo. Nel corso del Rinascimento, su disegno del famoso architetto Galeazzi Alessi, la Pieve fu restaurata, assumendo le attuali forme e dimensioni.





Directory