Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Cosa visitare a Corciano | Sito ufficiale del comune di Corciano | Agriturismo Corciano |

A soli 13 Km. da Perugia, nel cuore dell' Umbria, in un'ampia zona ricca d'arte, storia ed antiche tradizioni, sorge il castello medievale di Corciano. Tipica cittadina di provincia, Corciano è facilmente raggiungibile dalla SS 75-bis per Siena e si trova al centro di una fitta rete di collegamenti stradali che facilitano il raggiungimento delle più famose città di Assisi, Gubbio, Todi, Spoleto ed Orvieto.
Il suo territorio è composto dal capoluogo e dai sette piccoli centri abitati di Castelvieto, Mantignana, Migiana, Solomeo, San Mariano, Capocavallo e Chiugiana. La storia di Corciano inizia in epoca etrusca, come testimoniano i ritrovamenti di un'antica necropoli, oggi conservati nella sede municipale. Nel 1242 la cittadina si era già affermata come Libero Comune, pur restando sotto le direttive politiche del capoluogo Perugia.
Il nucleo storico della città conserva tuttora l'aspetto tipico di castello medievale, con le alte cinte murarie che percorrono per quasi un chilometro il perimetro dell'abitato. Originariamente si poteva accedere al centro tramite due porte d'ingresso: San Francesco, a Nord, e Santa Maria, a Sud. Percorrendo la cinta muraria si può ammirare uno splendido scorcio che si apre sulle vette dell'Amiata e del Monte Peglia fino a Todi, continuando per i colli del Trasimeno fino ai Monti Terzio ed Acuto, sopra i quali domina l'alta cima del Monte Malbe. Quest'ultimo, chiamato anche "montagna di Perugia", occupa per buona parte il territorio comunale di Corciano. Esso raggiunge la sua massima altezza con il Colle della Trinità (652 m.), dal quale si possono ammirare i Monti dell'Appennino e lo scorcio del Lago Trasimeno, oltre alle bellezze naturalistiche della macchia mediterranea che lo riveste. Nel cuore del monte, immerso nella pace del bosco circostante, sorge il Parco della Trinità, che offre al visitatore un'efficiente attrezzatura per la sosta ed il ristoro. Interessante da vedere è anche "l'Orto Botanico", in cui sono coltivate numerose essenze medicinali.





Directory