Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Storia di Castiglione del Lago |

Castiglione del Lago sorge nella zona Nord-Occidentale dell'Umbria, in un territorio dominato da due entità ben definite: la parte pianeggiante, posta lungo la zona Ovest del lago Trasimeno; la parte collinare che lo divide dalla Valdichiana. Nella città è possibile ammirare l'imponente Palazzo della Corgna, realizzato su disegno del Vignola, coadiuvato nella realizzazione dell'edificio dall'Alessi e dallo stesso Ascanio, esperto in fortificazioni militari. Il nucleo originale era composto da case-torri del XIII° secolo. Nei primi del 1500, la famiglia dei Baglioni apportò pesanti modifiche alla struttura del Palazzo, che venne poi utilizzato come villa di caccia. La costruzione del Palazzo determinò grandi mutamenti nell'assetto urbano dell'intero paese, che assunse la conformazione attuale. Grandi appassionati di arte, i della Corgna chiamarono numerosi artisti per realizzare la decorazione delle sale interne. La vicinanza del Palazzo con la Rocca, alla quale è unito attraverso un lungo camminamento, conferisce alla struttura un tipico aspetto feudale. All'interno è possibile ammirare le splendide decorazioni di Niccolò Cirignani, detto "il Pomarancio", realizzate nella Sala delle Gesta di Ascanio, nella Sala della Caduta e nella Sala di Fetone. Allo stesso autore ed al Pandolfi si devono le opere pittoriche conservate nella Stanza dell'Eneide. La Stanza delle Metamorfosi è infine abbellita da un ciclo di bizzarre rappresentazioni.
La Rocca del Leone, collocata su di uno splendido sperone calcareo, posto a dominio del Trasimeno, costituisce uno dei più begli esempi di architettura militare del Medioevo umbro. La costruzione si articola in due corpi principali: la Rocca ed il Mastio, coronate da quattro Torri, e la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo. La Rocca venne realizzata nel 1247 su progetto del frate Elia Coppi da Cortona. La costruzione, a pianta pentagonale, evidenzia nella base dei resti di antiche strutture etrusche. Il Mastio, a pianta triangolare, sorge accanto alla Rocca e venne realizzato alla fine del 1400 su progetto di Simone di Matteo Lombardo. La Torre Fallica (utilizzata per l'osservazione degli astri), la Torre Quadrata e le due restanti Torri, costruite rispettivamente nel XV° e XVI° secolo, ornano i vertici della bella Rocca. Infine, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, ridotta allo stato di rudere, completa la struttura della Rocca del Leone. Questa chiesa, con ogni probabilità, un tempo costituiva la Pieve Paleocristiana di Castiglione del Lago.
La visita nella città di Castiglione non può considerarsi completa senza una visita al Museo Aperto, un'iniziativa nata dall'esigenza delle città dell'intero comprensorio comunale (Città della Pieve, Panicale, Paciano e la stessa Castiglione del Lago) di far conoscere il vasto patrimonio storico-artistico, che costituisce una delle più grandi ricchezze del territorio.





Directory