Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Storia di Arrone |

<br>Il Castello <br>
L'antico castello, chiuso da una possente cinta muraria con bastioni circolari, domina la valle dall'alto di uno scosceso colle roccioso.
<br>La Chiesa di Santa Maria <br>
La chiesa parrocchiale, risalente al 1400, conserva bellissimi affreschi di epoche diverse ed un bellissimo portale del 1400.
<br>Chiesa di San Giovanni Battista<br>
Merita di esser visitata per i magnifici affreschi quattrocenteschi gelosamente custoditi e che risentono, in parte, dell'influenza di Filippo Lippi.
<br>Chiesa di Santa Maria Assunta<br>
E' la Chiesa Parrocchiale ed è ricca di affreschi e di singolari statue in terracotta risalenti al secolo XVI.
<br>Casteldilago <br>
Il nome deriva dal passato, quando esisteva nella zona un vasto bacino lacustre. Le origini del paese risalgono al secolo VI, quando un gruppo di primitive abitazioni sorsero intorno ai cenobi degli eremiti. Più tardi si sviluppò, intorno al castello, il paese vero e proprio che, dopo un breve periodo di autonomia seguito alla sottomissione a Spoleto, si ritrovò annesso al comune di Arrone. La bellezza del luogo è singolare ed è data soprattutto dall'atmosfera medioevale che si respira percorrendo le sue strade ed i suoi angusti vicoletti.
<br>Santuario della Madonna dello Scoglio<br>
Il Santuario, addossato ad una imponente roccia a strapiombo, offre una visione unica e inimitabile della Valle del Nera.





Directory