Iscriviti alla mailing list
Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.
Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.
Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.
Il Paese deve la sua origine ad un signorotto romano, un certo Arrone, che, stanco della vita turbolenta che svolgeva nella Capitale, decise di spostarsi nella Valnerina. Scelse allora un Colle, se ne impadronì e vi costruì un castello, dando così vita al primo nucleo abitato. Il feudo crebbe in modo quasi prodigioso, annettendo terre in misura sempre maggiore ma, nel secolo XIII, a causa dell'espansione di Spoleto, gli Arrone dovettero rinunciare a gran parte dei loro possedimenti e del loro prestigio e chinarono il capo dinanzi all'invasore. Gli abitanti del paese provvidero quindi per proprio conto a riscattare ciò che gli spettava: si fecero promotori di una rivolta e si diedero un proprio statuto comunale.
Nel periodo delle invasioni francesi, sotto lo Stato Pontificio, il paese divenne Comune Madre e gli vennero aggregate comunità fino ad allora autonome.