Iscriviti alla mailing list
Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.
Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.
Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.
La Valle del Topino, immersa nel verdeggiante territorio della Comunità Montana Monte Subasio, rappresenta un'area ricca di storia e di beni artistici e naturali.
Abitata già nel 969 da una comunità di profughi pugliesi, la cittadina che vi sorge prendendone il nome fu sottomessa nel 1282 ad Assisi. Nel 1383 Papa Urbano VI assegnò Valtopina alla Signoria dei Trinci di Foligno; essa vi restò assoggettata sino al 1439, anno della caduta dei Trinci. Passata sotto il diretto controllo della Chiesa, Valtopina subì l'invasione delle truppe francesi e, nel 1849, entrò a far parte della Repubblica Romana.
Nel 1860 la cittadina entrò a far parte del Regno d'Italia e, dopo aver subito il controllo del Comune di Foligno dal 1927 al 1947, tornò ad essere Comune Autonomo nel 1948.