Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Storia di Umbertide |

Tra gli edifici civili di maggior interesse storico artistico presenti nella città umbra, da ricordare la bella Rocca, costruita tra il 1374 ed il 1390 su progetto dell'architetto Angeluccio di Ceccolo, detto "Trucascio".
La costruzione è dominata dall'imponente torre, alta 40 m., e da tre torrioni merlati più piccoli disposti ai lati. Le mura, un tempo munite di porte con ponti levatoi, sono larghe più di due metri e conferiscono all'intero complesso un aspetto di fortezza invalicabile. Di recente la Rocca, che un tempo fu anche la prigione di Braccio Fortebraccio da Montone, è stata riaperta al pubblico, ed oggi riveste solo la funzione di attrattiva turistica, grazie anche alle numerose sale utilizzate per ospitare mostre ed iniziative culturali. Il Castello di Civitella Ranieri, del XV secolo, ed il Castello di Serra Partucci, del XXV secolo, sono due tra gli edifici di maggiore interesse artistico del paese. A questi si aggiungono l'Abbadia di San Salvatore e l'Eremo di Montecorona; quest'ultimo, in particolare, si trova in un bellissimo bosco di faggi e castagni e sovrasta l'Abbazia fondata nel 1008.
Nelle Chiese di Santa Maria della Pietà e Santa Croce è possibile ammirare preziose opere pittoriche del Rinascimento. Nella prima vengono conservate tele del Pinturicchio, mentre nella seconda, edificata nel 1600 in completo stile barocco, si trova la splendida Deposizione dalla Croce di Luca Signorelli. Completa la visita ai monumenti cittadini la principesca Santa Maria della Reggia, realizzata nel corso del 1500. Nei dintorni di Umbertide, molto interessanti da visitare sono i Castelli di Polgeto, Montalto e Romeggio, senza dimenticare poi la spettacolare città etrusca di Bellona.
A pochi chilometri da Umbertide si trova il paesino di Preggio, un antico castello medievale, situato sulla sommità di una collina dalla quale si gode la splendida visione dell'intera vallata. Nel centro di Preggio si possono invece visitare la bella Collegiata della SS. Trinità e la Chiesa di S. Maria delle Grazie, contenente al suo interno una Madonna attribuita al Pinturicchio. Sulla strada per Gubbio, oltre ai castelli già citati, si incontra l'Abbazia di Camporeggiano.





Directory