Iscriviti alla mailing list
Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.
Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.
Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.
La cittadina di Sellano è situata a 640 m s.l.m., il suo territorio si estende per 85 kmq e ospita circa 2000 abitanti.
Castello che nell'aspetto attuale risulta interamente tardomedievale, sorto in corrispondenza di itinerari che attraverso la valle del Vigi collegavano la Valnerina con Foligno e il Camerte e raggiungevano Spoleto lungo la Via della Spina.
Informazioni Storiche:
Toponimo di origine prediale da "Syllanus" proveniente da un originario "Sylla" o "Sulla".
Fondata nell'84 a.C. dai seguaci di Lucio Sylla (come sopra) seguì tutte le vicissitudini storiche dei paesi vicini. Compreso nel Ducato di Spoleto, Sellano, nel secolo XII, fu assoggettato a Norcia. Passato alla Chiesa (sec. XIII), divenne nel sec. XIV Feudo dei Collicola, signori di Montesanto. La sua origine, risale comunque alla colonizzazione Romana. Nel Medio Evo ebbe un particolare peso strategico, determinato dalla sua posizione geografica, prima del mille fu dei Longobardi.