Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Cosa visitare a Piegaro | Sito ufficiale del comune di Piegaro | Agriturismo Piegaro |

Il comune di Piegaro, grazie alla sua posizione geografica, è senz'altro uno dei paesi umbri più frequentati dai turisti. Situato in collina, affacciato sul versante orientale del fiume Nestore, è circondato da prati e boschi ed è base di partenza per le escursioni alla magnifica pineta del Monte Petrarvella e al Monte Pausillo, da cui si gode uno splendido panorama delle valli circostanti.
L'aspetto odierno del paese è quello caratteristico del borgo medioevale: struttura compatta e imponente cinta muraria, con tanto di torri a difesa del centro abitato. L'origine del paese va però ricercata più indietro nel tempo, se è vero che nel 535 a.C. è già documentata l'esistenza in zona di un insediamento dedicato a Diana che porta il nome di Piagarium. Come molti altri centri della zona, anche Piegaro è destinata a subire saccheggi e dominazioni: da Annibale ai Montemarte di Montegabbione, quindi ai Filippeschi di Orvieto e finalmente, nel secolo XVI, allo Stato della Chiesa.
Oltre al turismo Piegaro si distingue anche per la lavorazione del vetro; questa attività è oggi per lo più realizzata a livello industriale, ma un tempo era una vera e propria arte. Si racconta infatti che nel XIII secolo vennero qui, direttamente da Venezia, alcuni dei più famosi mastri vetrai d'Italia e che, grazie alla ricchezza di legname e di acqua presenti in zona e necessari alla loro arte, fecero del luogo una sorta di seconda Murano.





Directory