Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Cosa visitare a Passignano sul Trasimeno | Agriturismo Passignano sul Trasimeno |

Originario insediamento etrusco-romano, Passignano fu per lungo tempo oggetto di contesa tra i vari territori confinanti, sia per l'ottima posizione strategica che occupa, sia per la sua importanza economica: il paese ha infatti sempre avuto un ruolo importante nell'attività peschereccia.
L'antico Passum Jani (Passo di Giano) venne ceduto, nel 971, al Marchese Uguccione del Monte dall'Imperatore Berengario, prima di passare sotto il controllo di Perugia nel XII secolo. Durante questo periodo il territorio fu più volte vittima della dispute tra le città di Arezzo, Firenze e della stessa Perugia, che si conclusero solo nel 1643 con la cessione di Passignano al Gran Ducato di Toscana ad opera della nobile famiglia dei Della Corgna.
Il vecchio nucleo conserva ancora l'originario aspetto medievale, con mura e viuzze che si snodano tra le ben conservate case quattrocentesche, fino ad arrivare alle antiche torri situate nella zona alta di Passignano. Il paese, in gran parte distrutto da un penoso bombardamento nel corso della Seconda Guerra Mondiale, grazie ad un lento ma continuo sviluppo è diventato un importante centro turistico, guadagnandosi anche l'appellativo di "Perla del Trasimeno". Del territorio di Passignano fa parte anche Castel Rigone, fondato dal luogotenente di Totila, Rigone, dal quale prese poi il nome. I resti del quattrocentesco castello, calati nel suggestivo paesaggio acquatico, offrono al visitatore una vista indimenticabile del lago e dei vicini territori collinari.





Directory