Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Cosa visitare a Nocera Umbra | Agriturismo Nocera Umbra |

La città di Nocera Umbra è situata al centro di un vasto territorio montuoso, lungo la Via Consolare Flaminia che collega le città di Foligno e Gualdo Tadino. Posta sulla sommità di uno sperone di roccia, dal quale domina il piccolo fiume Topino e la Flaminia, Nocera Umbra, con il suo aspetto arroccato, mostra evidenti segni del suo passato di struttura difensiva.
Di origine paleolitica, l'antica Noukria venne rifondata dagli Umbri nel VI secolo col nome di Nocera, che significa "nuova costruzione". Passata sotto il dominio Romano nel 266 a.C., la città, ribattezzata "Nucera Camellaria", conobbe un periodo di grande sviluppo, sia per l'ottima posizione lungo la Flaminia, sia per la produzione di vasi in legno. Durante l'invasione dei Visigoti Nocera Umbra venne completamente distrutta, e gli abitanti che riuscirono a scampare al massacro si rifugiarono sulla cima del colle iniziando una ferrea resistenza.
La presenza della via consolare favorì lo sviluppo del Cristianesimo; nel V secolo, Nocera venne eletta a Diocesi. I Longobardi, dopo averla occupata, trasformarono Nocera prima in un'Arimannia, poi in un Castaldato ed infine in Contea, nel IX secolo. Durante il periodo medievale, la città fu più volte menzionata come "Arx fortissima" per il suo aspetto di fortezza inespugnabile. Le vie, le piazze e gli edifici erano tutti collegati all'imponente Rocca, posta a difesa dell'intero territorio.
La nascita del Comune segnò l'inizio di un breve periodo di autonomia per Nocera che, nel 1202, fu costretta a sottomettersi alla potente città di Perugia. Coinvolta nelle lotte tra Guelfi e Ghibellini, l'intero centro venne distrutto da Federico II nel 1248. Durante la ricostruzione, il colle sul quale sorgeva Nocera venne completamente cinto da alte mura difensive e l'abitato assunse le forme che il centro storico tuttora conserva. Dopo un breve periodo passato sotto la Vicaria dei Trinci di Foligno, Nocera Umbra passò nelle mani della Stato Pontificio. Il raggiungimento della stabilità politica portò ad un miglioramento delle condizioni di vita del popolo, che cominciò a dedicarsi solertemente all'attività agricola.
I successivi anni trascorsero in tranquillità dal punto di vista politico e furono segnati da eventi importanti come la fondazione del Seminario Vescovile, che nel XIX secolo venne investito dalla facoltà di concedere lauree.
Altro fatto che segnò positivamente la storia di quegli anni fu il riconoscimento ufficiale delle virtù terapeutiche delle acque locali; esse cominciarono ad essere usate addirittura come campioni da confrontare con altre acque per determinarne la qualità.





Directory