Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Città Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Storia di Montecastrilli |

La Chiesa parrocchiale di S.Niccolo'<br>
Tempio di pregevole fattura, articolato in sei cappelle votive, di cui tre in stile barocco. Vi si conservano un Crocifisso Ligneo del XV secolo, una icone della Madonna Refugium Peccatorum del XVI secolo, una tela di Bartolomeo Poliziano (1629), raffigurante S. Antonio e S. Lucia, una Madonna del Rosario eseguita nel 1606 dal pittore - Archiatra Ricci da Urbino. Il campanile e la facciata sono stati completamente rifatti nel 1964.
<br>
La Chiesa di S.Chiara<br>
La Chiesa di Santa Chiara, annessa al monastero delle Clarisse, fondato da Cintio Accursi nel 1649. Vi si conserva una grande tela di scuola settecentesca, raffigurante l'Assunta, racchiusa in una stupenda cornice in pastiglia romana. Nel coretto trovasi la tomba di Suor Maria Lanceata Morelli, morta in concetto di santità il 26 agosto 1762.
<br>
Quadrelli<br>
Quadrelli: La Porta Urbica, affiancata da una torre pentagonale irregolare, risalente al XIII secolo; La chiesa di S. Maria Assunta, in stile romanico all'interno della quale sono state recentemente portate alla luce diverse opere, tra cui, una Pietà in terracotta, di scuola germanica, risalente al XV secolo, ed un affresco raffigurante S. Isidoro, patrono dei contadini, recante una scritta in gotico non ancora decifrata. Di buona fattura anche la Chiesa della Confraternita del Santo Rosario del XVII sec. dove sono custoditi pitture dell’epoca. Il tetto a capriate è costruito con pianelle in teracotta, decorate con lo stamma del cardinale Nicola Canali.
<br>
La Chiesa di S.Bartolomeo<br>
La Chiesa di San Bartolomeo, secolo XI-XII, riaperta recentemente al culto dopo una radicale opera di restauro. Rimaneggiato nel 1677 il tempio presenta vari rimaneggiamenti come nel caso del portale e della finestra posta sopra. Nel locale sacrestia, posto nel lato nord della Chiesa, è custodito un pregevole crocefisso ligneo. Nella Parete di fondo, inserita nell’antica cinta muraria del castello, si trova un affresco della crocifissione della seconda metà del ‘500 sovrapposto ad altri di epoca precedente. Nella parete opposta spicca il quadro di Sana Bartolomeo Apostolo che fu commissionato da Don Giuseppe Taddei nel 1747. La tela raffigura lo sposalizio della Vergine. Nella parte inferiore del dipinto sono rappresentati San Bartolomeo Apostolo e un Santo Vescovo, forse San Biagio.





Directory