Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Storia di Gualdo Tadino |

Tra i principali edifici pubblici presenti nel centro storico di Gualdo, particolare importanza riveste la Rocca, un possente fortilizio avente tre torri comunicanti tra di loro e collegate alle sottostanti mura castellane attraverso cunicoli sotterranei.
Sempre nel centro del paese è possibile ammirare la bella Chiesa dei SS. Antonio e Antonio, una costruzione risalente alla seconda metà del III secolo. Dell'edificio originale oggi restano solo la cripta, alcuni bassorilievi sulla facciata e l'abside interno, opera realizzata nel1350 da artisti di scuola umbro-senese.
La Chiesa di S. Agostino, edificata nel 1136, contenente al suo interno una Crocefissione realizzata nel 1482 dal pittore folignate Nicolò Alunno, e la Chiesa di S'Andrea, una costruzione romanica risalente al XIII secolo, completano la visita alle opere storico-artistiche del paese.
A pochi chilometri dalla città sorgono alcuni castelli risalenti al XIII secolo; tra questi possiamo ammirare Barattano, di cui restano ancora le mura di cinta erette nel 1452; Ceralto, nato dal culto prestato alla Dea Cerere sul colle (Cereris Altior); Cisterna; Grutti, nel quale si trovano numerose grotte usate dai primi Cristiani come rifugi, le antiche Mura Castellane, il Torrione che domina l'intero castello e la Chiesa Romanica di S. Maria Agello. Sempre nei pressi di Gualdo Cattaneo restano poi da visitare il castello di Pomonte, posto tra colline ricche di boschi ed uliveti, al quale Papa Gregorio XII conferì il titolo di "baronia" facendovi anche edificare l'imponente Palazzo Baronale ancora esistente; il castello di Pozzo; il castello di origine longobarda di Saragano; il castello di Torri ed infine il castello di S. Terenziano, che prese il nome dal primo vescovo di Todi che in quella stessa terra venne sepolto nel II secolo. Quest'ultimo presenta al suo interno numerose opere architettoniche di grande interesse artistico, prima tra queste l'omonima Chiesa dedicata al Vescovo; si tratta di un ampio edificio costruito tra i secoli XI e XII su due chiese sovrapposte, consacrata a S. Terenziano quella superiore, e a S. Flacco quella inferiore. Da vedere, inoltre, la Chiesa di S. Apollinare (XIII secolo) e la Chiesa della Madonna delle Grazie (XV secolo).





Directory