Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Cosa visitare a Costacciaro | Agriturismo Costacciaro |

Per lunghi secoli Costacciaro divise con la città di Gubbio momenti di pace e lunghi periodi di guerra. Situata lungo la Via Flaminia, la città di Costacciaro divenne un potente centro militare e di concentramento di truppe. Una svolta verso l'indipendenza si ebbe nel 1798, anno in cui il Deputato di Costacciaro, Carlo Bernabei, si recò a Gubbio per giurare fedeltà al Governo Cisalpino, di ispirazione francese. La famiglia Bernabei si pose poi a capo di un movimento irredentista che mirava a staccare la Comunità da Gubbio. Quest'ultima, però, dopo lo scoppio di alcune guerriglie, riuscì a ristabilire la pace e continuò a gestire amministrativamente Costacciaro fino alla restaurazione del potere pontificio.
Una figura importante per Costacciaro fu Mons. Pietro Fauni, detto "il Costacciaro" che, nel 1590, recatosi a Gubbio, chiese per la sua città la "salara", riuscendo ad ottenere che Costacciaro avesse la propria "rivenditoria". A quei tempi, la vendita del sale era affidata agli appaltatori e se ne traevano notevoli guadagni; quest'episodio fu dunque particolarmente significativo per l'affermazione di una certa autonomia economica per la cittadina.





Directory