Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Storia di Collazzone |

Il territorio comunale di Collazzone si estende su di una superficie di 55 Kmq. e comprende i piccoli borghi di Collepepe, Piedicolle, Toscella, Casalalta, Assignano, Canalicchio e Gaglietole. L'intera zona, ricca di boschi di pini, uliveti e querce, è particolarmente indicata per chi vuole trascorrere un tranquillo soggiorno nella natura incontaminata.
Nella piazza principale del paese si può ammirare la bella Chiesa Parrocchiale, dedicata al martire S. Lorenzo.
Lungo Corso Vittorio Emanuele III è collocata la Chiesa di S. Michele Arcangelo, facente parte del monastero delle monache francescane di Collazzone.
Il Monastero è stato interamente ristrutturato per volontà del Vescovo Cesi, come dimostra lo stemma in travertino posto in Piazza Jacopone proprio accanto al portale del Vignola. Non lontano dal centro abitato si trova il Convento di S. Lorenzo, che fino al 1290 fu un monastero benedettino; successivamente, e fino al 1370, divenne la sede delle Clarisse, che si trasferirono all'interno del Castello. Intorno al 1400 il monastero venne interamente ristrutturato.
Nelle vicinanze del paese si trova la frazione di Assignano, il cui nome sembra derivare dalla "Gens Asinia" o "Asellaria". All'interno del castello, ancora dotato di una perfetta cinta muraria, si può visitare la Chiesa Parrocchiale di S. Vittorina, nella quale è conservata un'immagine sacra della Madonna in olio su tela. Proseguendo si giunge al castello di Canalicchio, nato dall'unificazione di più luoghi fortificati. D'interesse artistico sono la Chiesa Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo, costruita intorno al 1750, e la Cappella Abbaziale di S. Fortunato. Nel castello di Casalalta, nel quale sono state rinvenute preziose testimonianze della penetrazione romana nel territorio, si può visitare la Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta, nella quale sono conservati tele ed affreschi dei secoli XV° e XVII°. D'importanza turistica sono inoltre la Chiesa Parrocchiale di S. Cristoforo a Gaglietole, la Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo e la Cappella della Madonna dell'Acquasanta a Piedicolle.





Directory