Iscriviti alla mailing list
Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.
Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.
Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.
Dell'antico borgo medievale rimane la Porta S. Angelo, mentre nel centro storico è ancora possibile vedere la Chiesa di S. Croce, che venne fondata, accanto al convento francescano (soppresso nel 1653), nel 1295. La Chiesa è stata ora sconsacrata, è comunque possibile ammirare la bella facciata costituita da filoni di pietra bianca e rosa, ricavata dal Subasio. All'interno sono conservati degli affreschi di Caporali e di Tiberio d'Assisi, oltre ad un prezioso trittico di N. Alunno del 1499. Accanto alla Chiesa è situata la nuova Chiesa di S. Michele Arcangelo, che conserva delle pregevoli opere d'arte. Presso il cimitero è situata la romanica Chiesa di S. Paolo, del 1200, costruita sui resti di un antico monastero benedettino femminile dove, secondo la tradizione, si rifugiò S. Chiara d'Assisi per sfuggire ai parenti che volevano impedirle di aderire al movimento francescano. La Chiesa di S. Rocco completa la visita agli edifici sacri della città. Nella chiesa, edificata per lo scampato pericolo della peste del '600, è conservato uno stendardo del pittore Dono Doni di Assisi. Infine, di pregevole fattura sono il Ponte Tescio, fatto costruire dal Papa Paolo III e la medievale Rocca.