Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Storia di Baschi |

Il Santuario della Pasquarella<br>
Fondato nel periodo alto medioevale dai frati camaldolesi, il Santuario si trova in una delle zone più belle della regione ed è meta, ogni anno, di numerosi turisti. Situato nei pressi del Lago di Corbara, tra gole rocciose e fitti boschi, offre un impareggiabile spettacolo della natura.
<br>
La Chiesa di S.Nicolò<br>
La Chiesa di S. Nicolò, i cui lavori di costruzione iniziarono nel 1576 su un precedente tempio risalente al '200, è opera dell'architetto orvietano Ippolito Scalza. Conserva ancora un antico organo, recentemente restaurato, tra i più pregevoli presenti in zona. Un magnifico polittico, da molti attribuito a Giovanni di Paolo (metà del '400) e conservato oggi all'Opera del Duomo di Orvieto, adornava l'originario sacro edificio.
<br>
Il Convento di Pantanelli<br>
Il Convento, nella sua meravigliosa ed umile struttura, serba memorie storiche d'elevatissimo valore. Edificato per volere di S.Francesco, in esso sostarono, oltre al poverello di Assisi, Jacopone da Todi, S.Bernardino da Siena, S. Bernardino da Feltre, il Beato Ambrogio da Milano. A poca distanza dal Convento ecco la grotta delle preghiere di S.Francesco e il masso su cui il Santo predicava in mezzo al Tevere; un connubio di natura, spiritualità e semplice devozione.
<br>
La Diga di Corbara<br>
Eretta sul Tevere per scopi idroelettrici, l'invaso artificiale ha profondamente mutato le caratteristiche della zona rendendola così suggestiva e carica di selvaggio fascino. E' in seguito a questo evento che si sono sviluppate strutture turistiche quali campings, alberghi e centri per agriturismo





Directory