Iscriviti alla mailing list

Le manifestazioni e sagre in Umbria GRATIS sulla tua mail.


Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa sulla privacy (art.13 l.privacy, art. 7 codice )

Cittą Umbria Una guida alle città umbre, potrai conoscere le origini e la storia di ogni città. Una guida per scoprire le bellezze artistiche ed architettoniche delle città in umbria.

Manifestazioni Umbria Cerca le manifestazioni, le sagre, che si svolgono in umbria. Una guida alla manifestazioni, sempre aggiornata, per una vacanza in umbria tra cultura e tradizioni.

Prodotti Tipici Umbria La guida per conoscere i prodotti tipici dell'Umbria, e le ricette tipiche della cultura contadina. Scopri quali sono i piatti tipici umbri, da chiedere al ristorante.

Storia di Alviano |

Elegante e imponente il Castello sovrasta tutta la valle del Tevere.
Ricostruito nel XVI sec. su un fortilizio preesistente, è a pianta quadrata, con torri agli angoli. All'interno un bel cortile rinascimentale con doppio loggiato, su cui affacciano numerosi ambienti di pregio. Tra questi la cappella che contiene una serie di affreschi del '600, di buona fattura, che possono essere considerati come una sorta di memoria visiva della storia di Alviano.
Nella cappella è raffigurato infatti il miracolo di San Francesco e le rondini, avvenuto nel 1212 proprio ad Alviano - " ... si puose a predicare comandando prima alle rondini che cantavano che tenessero silenzio... " (Fioretti) - ma è presente anche il volto di Donna Olimpia, la committente di quegli affreschi. È opera contemporanea invece il volto di Bartolomeo raffigurato nella sala consiliare; le fattezze sono quelle reali, tratte da una moneta del Cinquecento coniata dalla Repubblica di Venezia.
Ancora oggi il Castello, sapientemente restaurato, è il fulcro della vita cittadina: il piano nobile ospita il Municipio; al piano terra si trova il Centro di documentazione audiovisiva sull'Oasi di Alviano, oltre a un centro convegni moderno e attrezzato; nei sotterranei vi sono mostre permanenti di arte moderna e il Museo della Civiltà Contadina, che conta oltre mille oggetti.
Di recente, proprio in onore del suo antico padrone, il Castello è diventato sede del Centro studi sui capitani di ventura.
La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta (XV sec.) si trova, invece, all'interno del borgo.
Documentata come Collegiata fin dal 1275, alle soglie del XVI secolo fu ornata di una preziosa tavola di Nicolò Alunno, rappresentante la Madonna Assunta circondata da angeli glorificanti. In origine aveva due sportelli laterali con le figure di San Giovanni Battista e di San Sebastiano, che attualmente si trovano nel Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo a Roma.
Interessante anche un affresco di Giovanni Antonio de' Sacchis, detto il Pordenone, commissionato nel 1516 dalla vedova di Bartolomeo d'Alviano, Pantasilea Baglioni, rappresentante la stessa nobildonna e una Madonna e Santi.
Alviano, porta Sud del Parco, con l'importante struttura del Castello medioevale, un tempo massima roccaforte di difesa e centro della vita del Feudo, possiede una spiccata vocazione a divenire polo di riferimento del territorio del Parco Fluviale del Tevere.
L'attuale itinerario espositivo, che si sviluppa su tre sale poste al piano terreno del Castello, prospicienti il cortile rinascimentale interno, per una superficie di circa 300 mq complessivi, persegue l'obiettivo di presentare il Parco del Tevere nelle sue fondamentali risorse naturali ed antropiche, focalizzando I' attenzione sugli aspetti dell'ecosistema Oasi.
Questo obbiettivo è stato realizzato con l'individuazione di settori tematici descritti attraverso cartografie, immagini fotografiche, disegni e testi; il tutto documentato in tredici pannelli.
L'itinerario espositivo presenta attualmente al visitatore gli aspetti principali del Parco e dell'Oasi: individuazione geografica, caratteristiche morfologiche ed ambientali, individuazione delle risorse naturali ed antropiche, trasformazione del territorio, vegetazione, ittiofauna, avifauna e fauna.
Questa struttura è stata completata con un collegamento telematico. Delle telecamere sono state posizionate all'interno dell'Oasi in punto di grande interesse, e collegate a mezzo di un ponte radio, appositamente attivato, a diversi computer posizionati all'interno delle sale del Castello di Alviano che accolgono il Centro di Documentazione del Parco Fluviale del Tevere e dell'Oasi.





Directory